Modello matematico per far crescere denti e altri organi

Un gruppo di ricercatori all’ Istituto di Biotecnologia dell’ Università di Helsinki ha sviluppato un modello computerizzato che riproduce il cambiamento di strutture complesse come denti e organi a livello di popolazione. La ricerca fa compiere un passo avanti verso l’obiettivo di far crescere denti ed altri organi con la giusta forma. I risultati sono stati pubblicati l’altra settimana sulla rivista Nature.

Dopo oltre 15 anni di lavoro, il team ha compilato così tanti dati che gli aspetti principali di una formula per produrre denti stanno cominciando ad apparire chiari. Il modello mostra che la regolazione dello sviluppo dei denti è già ben compresa.  denti sono una “specie modello” per il team di Jervall, il che significa che i risultati dello studio spiegano anche lo sviluppo di altri organi.

Il modello matematico proposto dal team di ricerca potrebbe permettere una  maggiore comprensione del processo di formazione tridimensionale degli organi. Quali fattori guidano l’emergenza di specifiche caratteristiche esterne? I risultati della ricerca potrebbero far progredire la ricerca su come far crescere nuovi organi.

Helsinki Researchers have a Mathematical Model for Growing Teeth Which Is to Lead to Growing Organs

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...